Alimentazione e comunicazione, largo ai giovani

Sono i ragazzi di 20 istituti superiori dell’Emilia Romagna a scendere in campo e la partita si gioca proprio sul campo dell’alimentazione sostenibile. Sono giovani che stanno frequentando licei, istituti tecnici, agrari e professionali, e, grazie al progetto di scambio tra il Liceo Einstein di Rimini e il Normal Lyceum di Helsinki, si cimenta anche una squadra di ragazzi finlandesi. Un contest particolare invece è dedicato agli istituti alberghi.

È il progetto Sfide – School of Food Innovation Digital Environment – che ormai è giunto alla sesta edizione. Coinvolge proprio i prossimi protagonisti del mondo del Food, che saranno impegnati a esprimere la loro creatività rivisitando i piatti tipici della tradizione regionale e che prepareranno degli elaborati su storia, origini e caratteristiche specifiche di alcune famose eccellenze del made in Italy.

Gli ingredienti principali di questa sfida sono proprio i prodotti dei partner che sostengono il progetto: il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, il Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP,

Le tappe di questo contest sono le seguenti. Il prossimo 19 febbraio ogni classe invierà la foto e la descrizione del proprio piatto, il proprio piano di comunicazione e gli elaborati. Il 26 febbraio partiranno le attività social che si concluderanno l’11 marzo; il 26 marzo saranno nominati i vincitori. Ogni partner selezionerà la migliore proposta culinaria realizzata con il proprio prodotto e saranno gli stessi social a dare il verdetto sulla campagna di comunicazione più efficace. Le classi vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a sessioni nei laboratori, potranno visitare le aree di produzione, saranno invitate a presenziare a eventi e manifestazioni.

All’edizione di Sfide di quest’anno partecipano anche Sirio SpA e ANBI Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna, in compartecipazione con l’associazione Per Gli Altri di Ravenna e con il contributo di Fondazione del Monte.

Sfide è l’evoluzione del progetto School of Food, ideato nel 2014 da Eikon Communication. L’iniziativa era nata per trasmettere ai giovani studenti della città di Bologna i valori connessi al tema dell’alimentazione attraverso l’utilizzo virtuoso di Facebook.

Negli anni il progetto si è evoluto ed è cresciuto arrivando a coinvolgere gli istituti di tutta l’Emilia Romagna e, ovviamente, anche le attività social sono state estese ad altre piattaforme. Da quel lontano 2014 gli istituti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati 134, per un totale di 224 classi e 7000 studenti, e sui social le interazioni sono state 144.100 e i contatti 5.100.000.

Alessandra Apicella

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