In California, grande mobilitazione per il biometano

In California, Chevron, CalBio (California Bioenergy) e un gruppo di allevatori hanno siglato un accordo per produrre e commercializzare biometano.

Questa nuova iniziativa si realizza tramite la creazione di una holding, CalBioGas LLC, che, con i finanziamenti di Chevron, costruirà le infrastrutture necessarie nella San Joaquin Valley. Chevron si è impegnata a individuare soluzioni alternative ed economiche per raggiungere la conformità con il Low Carbon Fuel Standard (LCFS) della California.

CalBio contribuirà con la sua esperienza e le sue tecnologie ad aiutare i produttori di latte a costruire digestori e utilizzare al meglio queste soluzioni per catturare il metano, che poi diventerà gas naturale rinnovabile (RNG).  Fondata nel 2006 con l’aiuto di un allevatore e lavorando in collaborazione con 4Creeks, CalBio si è infatti specializzata nella realizzazione di digestori caseari che producono elettricità rinnovabile e carburante sostenibile.

I digestori previsti saranno 18, attraverso tre “cluster” geografici nelle contee di Kern, Tulare e Kings. Questi cluster hanno anche ricevuto premi e sovvenzioni dal Dipartimento Food and Agricolture della California.

Il progetto prevede che tutto il biogas arrivi a un impianto di trattamento centralizzato in cui sarà trasformato in gas sostenibile per poi essere immesso nel gasdotto locale. Il RNG viene poi commercializzato come combustibile alternativo per autocarri pesanti, autobus, fuoristrada e attrezzature agricole.

Quando sarà pienamente operativo il progetto porterà vantaggi ambientali a tutto il territorio e ridurrà in modo sostanziale anche le emissioni all’interno delle aziende agricole, con risultati importanti in termini di sostenibilità. E un aspetto importante: aumenterà i guadagni dei produttori di latte duramente provati dalle dinamiche del mercato .

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.