Piani di crescita e ampliamento della sede per la Alimentari Moretti, sotto la guida di Sandra e Michela

Era inizialmente un sogno di Giorgio, rispettivamente marito e papà di Sandra e Michela. Un sogno rimasto nel cassetto perché Giorgio è mancato nel 2010 e per le due donne prendere le redini dell’azienda, per quanto ben nota, non è stato semplice.

Ma i tempi ad un certo punto sono diventati maturi e allora dopo ipotesi, valutazioni, bozze, conti… Michela e Sandra hanno deciso. Volevano fare quel passo avanti auspicato dal fondatore della Alimentari Moretti: ampliare la sede e avere una cella frigorifera più grande per poter rendere disponibili ai propri clienti una gamma più vasta di prodotti, a prezzi più competitivi. Quel passo era importante. Volevano farlo bene e soprattutto volevano che la nuova struttura fosse realmente allineata alle esigenze dell’azienda ma anche pronta ad assecondare i suoi piani di crescita.

La Alimentari Moretti è un punto di riferimento in Lombardia per la vendita al dettaglio di carni fresche e prodotti alimentari. Nata a Stezzano in provincia di Bergamo all’inizio degli anni ’60 come “Ingrosso Polleria Moretti”, nel 1985 diventa “Alimentari Moretti”, si trasferisce a Curno, sempre nella bergamasca, e amplia la sua missione, anche in termini di offerta di prodotti.

Si specializza nelle lavorazioni e nelle forniture a livello regionale per ristoranti, mense aziendali, scolastiche e istituti. Nel 1990 viene aperta anche una  filiale a Ciliverghe di Mazzano (BS) per far fronte a tutte le richieste dei clienti che operano nella zona del Lago di Garda. Oggi l’azienda ha oltre 900 clienti e, a parte i latticini e le bevande, è in grado di offrire tutto: dagli antipasti alle carni, ai dolci. 

Michela e Sandra avevano le idee chiare sul progetto anche se si sono fatte affiancare da un architetto. Volevano aprire un nuovo spazio collegato alla sede attuale, la struttura doveva essere realizzata con materiali d’avanguardia, spaziosa ed efficiente, ma doveva armonizzarsi con la sede storica che risaliva agli anni ‘80. Era fondamentale che il nuovo edificio fosse ampio perché doveva ospitare una vasta cella frigorifera, prerequisito indispensabile per ampliare la loro capacità di offerta e garantire maggiore flessibilità alle loro operazioni.

L’incontro con la Magnetti Building, in fondo loro vicina di casa e garanzia di eccellenza nell’edilizia prefabbricata, è stato decisivo.

Gli esperti della Magnetti Building hanno disegnato con precisione e dettagli le caratteristiche tecniche della nuova struttura, anche grazie all’utilizzo di software avanzati e stampa a 3D, hanno scelto i materiali ideali, si sono messi al lavoro per preparare e consegnare il tutto chiavi in mano.  

Oggi i lavori sono in corso e la prossima primavera ci sarà l’inaugurazione dei nuovi spazi, con grande entusiasmo dei 35 dipendenti che vivono l’azienda come una loro seconda casa.

Sarà una soddisfazione anche per Giorgio che da lassù vedrà quei 1000 nuovi metri quadri, con 600 metri quadri di cella frigorifera. Ha lasciato la sua azienda e i suoi sogni in ottime mani.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.