Valorizzare le eccellenze facendo squadra, l’idea della neonata Dos Sicilia

Qualcuno la considererà un’idea bizzarra o la vivrà come la nascita dell’ennesima associazione. A qualcuno invece suonerà come un’iniziativa dal sapore natalizio. DOS Sicilia, infatti, sembra davvero proporre un cesto ricco di prelibatezze ideale per queste festività.

Dos Sicilia è il nome in codice della neonata Associazione dei Consorzi delle Denominazioni di Origine Siciliana e delle produzioni a marchio QS.

A costituirla sono “denominazioni” prestigiose che indicano prodotti con colori, sapori e profumi unici e diversi ma che condividono due caratteristiche: sono eccellenze e sono frutti di una terra speciale, la Sicilia. I protagonisti sono: Carota Novella di Ispica, Ciliegia dell’Etna, Cioccolato di Modica, Formaggio Ragusano, Formaggio Piacentinu Ennese, Formaggio Pecorino Siciliano, Olio Monte Etna, Olio Monti iblei, Olio Val di Mazara, Pesca Leonforte, Pistacchio di Raffadali, Pistacchio verde di Bronte, Pomodoro di Pachino, Provola dei Nebrodi, QS Progetto Natura, QS Rete Ovinicoltori, Vastedda della Valle del Belice.

A presiedere l’Associazione è  Massimo Todaro Professore Associato di Nutrizione e Alimentazione Animale presso il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo. Sarà coadiuvato da due vicepresidenti, Salvatore Peluso, presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio Pomodoro di Pachino, e dai consiglieri Sebastiano Tosto in rappresentanza della QS Rete Ovinicoltori e Giosuè Catania, presidente del Consorzio Olio Monte Etna.

Gli obiettivi dichiarati di questa associazione sono prioritariamente due: favorire l’aggregazione di produttori, incentivando e finanziando la costituzione dei Consorzi di Tutela per le Denominazioni di Origine Siciliana per tutti i prodotti Dop e Igp; promuovere e valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari siciliane di qualità certificate.

Riuscirà finalmente una squadra di grandi professionisti a proteggere e promuovere questo patrimonio che tutto il mondo ci invidia? Le partite da giocare sono tante e si giocheranno in casa e in trasferta. Il campionato sta per iniziare…  

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.