Marketing. La formula innovativa di Samplia si prepara a conquistare il mercato italiano

Piacciono ai consumatori e possono far molto bene al business. Sono i prodotti in omaggio, antica ma immarcescibile leva di tante strategie di marketing. Per innovare e digitalizzare il processo di comunicazione e di distribuzione nel 2014 l’imprenditore spagnolo Robert Bonada ha avuto l’idea di alimentare un flusso informativo tempestivo con il consumatore, coinvolgendolo e sollecitando la sua curiosità e la sua partecipazione. Quell’idea ha avuto successo ed oggi Samplia – questo il nome della società – si è affermata ben oltre i confini spagnoli, ha raggiunto Portogallo, Messico, Guatemala, Panama, Argentina, Romania e ora è arrivata anche nel nostro Paese grazie all’alleanza con l’agenzia milanese di eSamplig Tum Italia. Samplia Italia debutterà nel centro commerciale Gran Giussano (MB), al Carosello di Carugate e al Centro Sarca di Milano.

Ma come funziona? Tutto ruota intorno a una app, che informa immediatamente gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi articoli, food e non food, e su una rete di macchine automatiche che li distribuiscono.

I dati parlano da soli.  Ad oggi l’app di Samplia è stata scaricata da 1 milione e 200 mila persone e ha permesso di distribuire 3 milioni di prodotti omaggio delle migliori marche. La società conta una rete mondiale di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center, e ha fra i suoi clienti brand di prestigio come Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana, Nestlé.

Secondo le ricerche per i centri commerciali i vantaggi sono rilevanti: la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, porta 245.000 visitatori annui in più. E c’è ben altro per le industrie del largo consumo…

Gli obiettivi di Samplia Italia sono ambiziosi: installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’App, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.

Ovviamente tutto è a prova di Covid. Le macchine vengono igienizzate a ogni ricarica.

L’immagine è di Samplia.

Alessandra Apicella

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