Cibo sostenibile e proteine alternative, per tutti: in Svizzera tre Big uniscono le forze

I big in questione sono Givaudan Taste & Wellbeing, che con le sue soluzioni funzionali e nutrizionali collabora con clienti e partner del settore alimentare e delle bevande; il gruppo Bühler, che sviluppa e commercializza tecnologie e macchinari avanzati per l’industria alimentare e la mobilità; Migros, il più grande retailer svizzero, i cui proprietari sono i suoi oltre due milioni di soci, produttori di oltre il 50 per cento dell’offerta presente nei negozi.

Ieri, Givaudan, Bühler e Migros hanno annunciato la creazione di una nuova società The Cultured Food Innovation Hub che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e la penetrazione delle proteine alternative. Fine ultimo: la sostenibilità, in linea con le esigenze del pianeta e con i nuovi orientamenti dei consumatori. La diffusione di queste proteine infatti contribuirà in modo importante a garantire la sicurezza alimentare di una popolazione in continua crescita, favorendo il benessere animale, eliminando gli allevamenti intensivi, riducendo l’inquinamento climatico ed escludendo ovviamente l’uso di antibiotici.

Il Cultured Food Innovation Hub sarà un’azienda autonoma e indipendente interamente di proprietà di Givaudan, Bühler e Migros, e fornirà strutture e conoscenze ad altre aziende per favorire la produzione di carne, pesce e frutti di mare coltivati utilizzando metodologie e soluzioni di fermentazione di precisione. Ospiterà anche un laboratorio di sviluppo, con capacità di coltura cellulare e biofermentazione, per aiutare le start-up a sviluppare e introdurre nel mercato prodotti innovativi, sani, dalle elevate proprietà nutrizionali e sicuri.

Il Cultured Food Innovation Hub entrerà in funzione il prossimo anno e la sua sede è a The Valley, a Kemptthal vicino a Zurigo dove ha anche sede il grande centro di ricerca di Givaudan.

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Alessandra Apicella

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