Dal Portogallo una soluzione innovativa e sostenibile per essiccare le erbe

“Under the Sun” è uno dei maggiori esportatori portoghesi di erbe aromatiche e medicinali. L’azienda è nata nel 2014 dall’unione di cinque soci che coltivano con pratiche di agricoltura biologica, su un terreno di 34 ettari, 16 tipi di piante tra cui la citronella, la menta piperita, il timo e il dragoncello francese.

Per risparmiare sui costi energetici relativi al processo di essiccazione delle erbe e per riuscire ad essere anche più competitivi sui prezzi, vista l’agguerrita concorrenza internazionale, uno dei soci, Gonçalo Costa Martins, un architetto convertitosi all’agricoltura, ha iniziato a pensare a una soluzione alternativa e ha deciso di collaborare con un ingegnere locale. L’idea era quella di costruire un sistema efficiente e sostenibile, così, dopo una serie di test e messe a punto, è nato Black Block.

Black Block è un sistema di essiccazione ibrido che utilizza sia energia solare sia energia elettrica. L’essiccazione viene effettuata in contenitori riciclati, verniciati di nero, isolati da una parete e ricoperti da pannelli di policarbonato. Design e materiali rendono questi contenitori perfette camere di essiccazione e la loro natura ibrida permette di ridurre i costi energetici fino al 70%. L’azienda dispone anche di container che usano esclusivamente energia solare.

Numerosi sensori nei contenitori raccolgono dati su temperatura e umidità. Questi dati vengono analizzati in tempo reale da un software che controlla tutte le apparecchiature. Pertanto, i parametri dell’ambiente di asciugatura possono essere stabilizzati a livelli ottimali. Ciò porta ad un processo di asciugatura di alta qualità con un massimo risparmio di costi energetici. È possibile accedere al sistema localmente o in remoto da un computer, tablet o smartphone.

Il progetto di Under the Sun ha vinto l’EDP (Energias de Portugal) Innovation Award e questo premio oggi sta consentendo all’azienda di investire per produrre e commercializzare questo sistema.

Morale? In fondo all’inizio c’era un problema pratico cui si è trovata una soluzione ed oggi, grazie a quel problema e alla sua soluzione, è nata anche una nuova idea di business per far crescere e diversificare l’attività. Una storia esemplare, decisamente a lieto fine.

Nella foto in alto l’ideatore del progetto Costa Martins e sotto il suo sistema Black Block. Le immagini sono rispettivamente della Commissione Europea e di Costa Martins.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.