In Svezia la McDonald’s è pronta ad accogliere nuovi ospiti

L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità in Svezia si traduce in tante iniziative concrete, non a caso è il Paese europeo maggiormente impegnato per la produzione di energia eolica. E la McDonald’s Sweden ha creato una campagna per sensibilizzare i gestori dei suoi ristoranti in franchising sul ruolo delle api e sui rischi associati alla loro scomparsa.

Così molti di loro hanno scelto di collocare alveari sui tetti dei locali e hanno deciso di introdurre nei prati circostanti piante e fiori per contribuire alla conservazione e al benessere della specie.  Un’iniziativa che ha avuto una risonanza a livello nazionale.

E per celebrare e promuovere questa iniziativa, l’agenzia pubblicitaria NORDDDB che lavora per la McDonald’s in Svezia, ha avuto l’idea di creare un ristorante in miniatura dedicato a questi insetti, il McHive.

Progettato dallo scenografo Nicklas Nilisson, il piccolo fast food ha un patio con posti a sedere, l’insegna e annunci pubblicitari sulle finestre, proprio come un vero ristorante McDonald’s, ed è stato realizzato a mano da un falegname proprio per ospitare migliaia di api.

Il McHive è stato creato in occasione di una raccolta di fondi di beneficenza per la Ronald McDonald House Charities, un’organizzazione no-profit affiliata a McDonalds che crea e sostiene programmi per la salute e il benessere dei bambini.

Il McHive, infatti, il 21 maggio è stato messo all’asta ed è stato venduto per oltre $ 10.000 (£ 7.885).

Secondo Greenpeace, il valore economico globale del lavoro di impollinazione delle api è stimato in circa 265 miliardi di euro l’anno, quindi, anche in termini puramente utilitaristici, aiutare le api deve essere un impegno sociale, cruciale per tutta l’umanità.

Ecco il video

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.