Novità in arrivo per i piccoli consumatori

È di pochi giorni fa l’accordo sottoscritto dal Ministro Gian Marco Centinaio e dal General manager di Plasmon – Ktaft Heinz Italia, Felipe Della Negra De Paula, che prevede il rafforzamento delle filiere alimentari italiane attraverso l’utilizzo di un ‘bollo/marchio di riconoscibilità’ a tutela della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari per l’infanzia.

Questo vuol dire che il 90 per cento dei prodotti Plasmon avranno ingredienti provenienti da filiere agricole italiane: dagli omogeneizzati di carne al latte del Trentino, dal riso ai biscotti solubili col grano della Puglia.

Per questo obiettivo, il Mipaaft e Plasmon lavoreranno insieme all’ente di ricerca Crea per sviluppare tecnologie utili nel campo dell’agricoltura di precisione, della tracciabilità e della sicurezza alimentare.

Con questo accordo Plasmon si impegna ad aumentare, nei prossimi 5 anni, l’approvvigionamento di prodotti agroalimentari nazionali portando dalle attuali 16 mila a 25 mila tonnellate annue gli acquisiti di materie prime 100% italiane in comparti come carne, frutta, verdura, cereali, latte, pesce, olio.

E a proposito di bambini, i dati scientifici, pubblicati anche in un documento del nostro Ministero della Salute, mettono in evidenza una crescita preoccupante delle allergie alimentari, soprattutto nei primi anni di vita, e latte vaccino, uova, grano, soia, pesce ed arachidi sono responsabili di circa il 90% delle reazioni allergiche ad alimenti.

Per andare incontro a queste nuove esigenze, Danone in Gran Bretagna sta promuovendo una nuova linea di snack per bambini con il brand di Marty’s.  

Progettato per i bambini dai tre anni in su, Marty’s è stato creato perché anche i bambini con allergie possano mangiare snack sfiziosi e saporiti, senza correre rischi.

Gli snack hanno diverse combinazioni di ingredienti e gusti differenti ma non contengono tante sostanze che potrebbero creare problemi come uova, arachidi o glutine.

Allo sviluppo di questa nuova linea di prodotti ha contribuito Tania Pitchforth, che fa parte del network di Startupbootcamp, attraverso il programma Danone Manifesto Innovation Accelerator. Il progetto è iniziato nell’estate del 2018, partendo da un’ampia raccolta di dati e dall’ascolto dei desideri dei piccoli. I bambini volevano comunque merendine croccanti e saporite e gelati.

La nuova linea non riporta il marchio Danone sulla parte anteriore del pacchetto e verrà commercializzata da Ocado, un distributore inglese online, e da altri rivenditori selezionati. Il suo testimonial è Marty, un marziano verde in un mantello, anche lui è stato creato su suggerimento dei bimbi, rappresenta “un universo” parallelo in cui si può mangiare qualsiasi cosa, senza preoccuparsi e divertendosi.





Alessandra Apicella

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