Sostenibilità, continua con coerenza la marcia di SIG

SIG è un importante produttore di packaging in cartone. Ha una strategia chiara che sintetizza con tre parole, Way Beyong Good. I suoi obiettivi prioritari sono: produrre in modo che le risorse naturali vengano rigenerate, aiutando a creare più di quanto usiamo; favorire lo sviluppo delle foreste usando solo cartone certificato FSCTM per le confezioni per prodotti liquidi; creare un packaging composto al 100% di materiali rinnovabili; lavorare con gli altri per aumentare la raccolta e il riciclo delle confezioni usate.  

Sig ieri ha annunciato un altro passo avanti nella messa in opera della sua strategia: produrrà le sue confezioni con energia rinnovabile al 100% acquistando l’elettricità da due turbine eoliche situate a Beppen, vicino ad Hannover, e fornirà energia in tempo reale, così come viene generata, ai suoi siti produttivi  tedeschi. Le turbine hanno una capacità totale di 2,6 MWp e generano circa 2.800 MWh all’anno, sufficienti per fornire 1.000 famiglie di quattro persone per un anno

La produzione di SIG è carbon neutral dal 2018 grazie alla scelta di impiegare energia rinnovabile al 100% (elettricità e gas). Inizialmente, la maggior parte dell’elettricità rinnovabile proveniva indirettamente tramite garanzie di origine o certificati internazionali di energia rinnovabile GoldPower® ma ora SIG si sta concentrando per individuare le soluzioni più efficaci  per ottenere in modo diretto una maggiore quantità di elettricità rinnovabile.

Alla base di questa scelta c’è l’investimento dell’azienda in pannelli solari in loco presso i suoi impianti di produzione in tutto il mondo. SIG ha già 7,2 MWp di capacità solare installata nei suoi impianti di produzione in Cina e Thailandia. Ulteriori installazioni si stanno effettuando in Brasile, Cina e Germania e altre sono in fase di progettazione  in Austria, Arabia Saudita e Messico.

Il contratto di acquisto di energia eolica di Beppen è il primo investimento diretto di SIG in capacità rinnovabile fuori sede. Questo il commento di Arnold Schuhwerk, responsabile della categoria Polymers & Energy Global della società: “Attraverso questo accordo stiamo assicurando energia rinnovabile in tempo reale per la nostra produzione in Germania. Accanto al nostro crescente portafoglio globale di installazioni solari nei diversi siti locali, consideriamo questo tipo di accordi come il modo più sostenibile per investire direttamente nella capacità di energia rinnovabile”.

Secondo i calcoli dell’azienda l’investimento nelle energie rinnovabili ha evitato fino ad oggi la produzione di oltre mezzo milione di tonnellate di CO2; SIG sta anche incoraggiando i suoi fornitori a muoversi in questa direzione per supportare la decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento nel suo settore.

Fondata nel 1853, SIG ha sede a Neuhausen, in Svizzera. Ha 5.900 dipendenti in tutto il mondo, opera in 70 paesi e nel 2020 ha prodotto 38 miliardi di confezioni di cartone, generando un fatturato di 1,8 miliardi di euro. SIG ha ottenuto un rating ESG AA secondo i parametri di MSCI, un punteggio di 13,4 ESG Risk Rating da Sustainalytics e un rating CSR Platinum da EcoVadis.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.