Cibi sani: il lavoro di Soul-K, che piace al mercato

I consumatori chiedono sempre di più prodotti di qualità, pratici, a un giusto prezzo e facilmente accessibili ovunque. Cresce anche il numero di persone che ordinano i pasti e se li fanno consegnare a casa o in ufficio, senza per questo rinunciare alla salute e al gusto.

L’altra faccia della medaglia riguarda gli operatori del settore alimentare. Devono offrire qualità ma essere competitivi, attenti al controllo e alla gestione dei costi, devono monitorare e ridurre gli sprechi, vogliono consolidare e far crescere il loro business in un mercato sempre più imprevedibile, dove si affermano continuamente nuovi protagonisti e nuove offerte.

Per far fronte a questo nuovo scenario, nel dicembre 2015, Andrea Cova ha avuto l’idea di creare Soul-K, una startup B2B che si proponeva di produrre e distribuire prodotti alimentari ai professionisti del settore. Andrea veniva dal mondo della ristorazione, aveva anche aperto una società di catering, e si era ritrovato con molti dati e indicazioni che gli segnalavano in modo inequivocabile nuove tendenze di mercato.

Dal suo primo finanziamento serie A nel Q4 2017, Soul-K è cresciuta del 200% e ha consegnato oltre 950.000 Kg di cibo, lavorando con oltre 1.600 realtà in tutta Italia. E giorni fa l’impresa ha annunciato di aver raccolto 1,6 milioni di euro (1,78 milioni di dollari) in un investimento Bridge da investitori attuali tra cui la Holding Tan Foods e il fondo Innogest SGR. Altre novità sono attese per fine anno.

Soul-K propone una linea di ingredienti semilavorati denominati Ready to Chef E2 e una linea di piatti pronti in abbonamento per la ristorazione veloce che si chiama SWITCH. Nel 2019 è nato anche il servizio FitUP dedicato ai professionisti che chiedono produzioni ad hoc e che si avvalgono del reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Per aiutare i suoi clienti, professionisti di HO.RE.CA e della Gdo, Soul-K ha anche sviluppato una piattaforma e tool gestionali specifici.

L’azienda è diventata il partner di riferimento di tanti operatori del settore perché ne facilita le attività: dall’acquisto di materie prime alla preparazione, dalla manodopera alla logistica, al monitoraggio dei prodotti. E grazie al suo centro di Ricerca e Sviluppo, permette anche di sviluppare e testare rapidamente nuovi prodotti o formati e di renderli disponibili in pochi giorni piuttosto che in settimane o mesi.

I nuovi fondi saranno utilizzati per migliorare la piattaforma gestionale e di e-commerce, per adottare tecnologie di machine learning in grado di identificare l’evoluzione dei gusti e delle aspettative dei consumatori e per ampliare la capacità di produzione e distribuzione. Le innovazioni tecnologiche permetteranno anche un accesso più semplice ai prodotti e un tracking più trasparente.

Un dato importante: Soul-K opera in linea con i principi della sostenibilità, acquista e vende prodotti locali e stagionali, di cui garantisce la provenienza e la tracciabilità, e sta lavorando con alcuni suoi partner per raggiungere l’obiettivo plastic-free entro 24 mesi.

Alessandra Apicella

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