Ortofrutta: il premio Danila Bragantini va alla linea cosmetica a base di finocchio ideata da Mariapia Paolillo

Il 18 gennaio è stato consegnato il premio Danila Bragantini, istituito dall’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta per raccogliere e valorizzare i progetti più innovativi realizzati dalle socie. Tra le sette proposte candidate alla finale la vincitrice è stata Mariapia Paolillo responsabile dell’omonima azienda.  La premiazione è stata effettuata nel corso della manifestazione nazionale “I protagonisti dell’Ortofrutta”.

L’azienda Paolillo, di Eboli (Salerno) è specializzata nella coltivazione e commercializzazione del finocchio fresco italiano e di altri ortaggi. Una valorizzazione a 360° di una produzione esclusiva e italianissima, curata nei minimi dettagli in tutte le sue fasi: dalla coltivazione al lavaggio, dallo stoccaggio al packaging, rigorosomante sostenibile. Ma l’azienda non si è fermata alla produzione e commercializzazione dei suoi finocchi. Ha diversificato le sue proposte con l’introduzione di nuove offerte come la linea snack, le essenze profumate fino ad arrivare all’idea dei cosmetici naturali.

L’idea di Mariapia è stata quella di creare una linea di prodotti naturali, che sfrutta le qualità benefiche del finocchio anche per la cura del corpo e del viso. L’intera linea di prodotti cosmetici – denominata Foen (crema idratante viso, antiage, antiossidante, siero all’acido ialuronico, emulsione corpo, gel rassodante detossinante) è formulata con estratti vegetali naturali ed è dermatologicamente testata, per il benessere di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Foen è un progetto in linea con le più attuali tendenze del mercato che vedono le consumatrici e i consumatori sempre più orientati all’acquisto di prodotti naturali, di origine vegetale.

Cosmetici verdi, biologici, naturali, ecologici, sostenibili, senza ingredienti chimici attraggono i consumatori di tutto il mondo tanto che, a livello globale, il valore del mercato di questi prodotti è di 45 miliardi e 800 milioni di euro. In Italia, in occasione di un convegno tenutosi il 16 marzo scorso, il  Centro Studi di Cosmetica Italiana ha dichiarato che il mercato dei cosmetici green in Italia ha raggiunto il miliardo e 100 milioni di euro e che è in costante crescita.

Alessandra Apicella

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