Donatella: per natura multitasking, per professione “vaccaro”

Si presenta così Donatella Vanadia. La sua famiglia ha per tradizioni un’azienda agricola che prima risiedeva nel messinese ed oggi è a Vizzini, in provincia di Catania. “Sono nella terra di Giovanni Verga e i paesaggi sono quelli descritti nelle sue novelle. Sono rimasti identici, stessi colori e stessi profumi, e io sono orgogliosa di essere qui e mi sento anche un po’ custode di questo territorio che mantiene inalterata la sua natura e il suo fascino”.

Papà Sebastiano vuole che i suoi cinque figli studino e facciano l’università, Donatella si laurea in veterinaria e la sua tesi è pubblicata a livello nazionale. È uno studio sulle caratteristiche genetiche delle vacche marchigiane in cui viene anche dimostrata la loro versatilità e capacità di adattarsi al territorio. Per approfondire i suoi studi Donatella gira un po’ tutta l’Italia ma l’amore per la sua terra la riporta sempre a Vizzini dove inizia ad allevare proprio quelle vacche marchigiane che ha studiato.

Quando il papà viene a mancare tutti i fratelli, con percorsi di studi ed esperienze professionali diverse, si riuniscono e, senza dubbi né discussioni, scelgono di andare avanti con l’azienda di famiglia. “Penso sempre che la terra abbia la capacità di rafforzare i legami, familiari e sociali, ci fa riflettere sui valori che contano, con le sue stagionalità ci ridà il ritmo giusto della vita, che proprio per questo va vissuta al massimo e ci ricorda che le opportunità ci sono sempre e vanno colte.”

Da questa sua convinzione nascono anche tutte le molteplici attività che Donatella svolge. Collabora con la ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) veterinaria, è attiva nell’associazione Donne in Campo della CIA di cui è vice presidente regionale, partecipa a convegni e seminari e va anche nelle scuole a raccontare cos’è il benessere animale e il suo valore per la qualità degli alimenti.

A proposito di multifunzionalità Donatella crede che le donne lo abbiano nel loro DNA, “da sempre sono necessariamente impegnate a lavorare su più fronti e la loro natura le porta ad essere flessibili, creative e innovative. Se ci sono ostacoli o difficoltà vanno superati e la via di uscita si trova. Questo poi vale a maggior ragione per chi lavora in campagna dove gli imprevisti sono all’ordine del giorno, come pure le dinamiche del mercato, ed è proprio la terra che ci offre sempre nuovi stimoli e ci dà l’opportunità di aguzzare l’ingegno, non ci permette mai di fare una vita monotona”.

E incontrando tante donne della sua associazione Donatella continua a trovare sempre conferme sulla sua tesi. “Sono tante le donne che avviano nei loro campi produzioni alternative, che hanno voglia di valorizzare il territorio e i suoi prodotti, che hanno scelto di aprire le porte delle loro aziende creando agriturismi e fattorie didattiche. Siamo forse più consapevoli che i nostri territori hanno tanto da dare e da raccontare e possono e devono dare il giusto reddito. Anche i giovani dovrebbero capirlo senza farsi distrarre troppo dalle dimensioni virtuali, che spesso li allontanano dalla realtà, non facendogli apprezzare le soddisfazioni e le emozioni che danno la terra e i rapporti sociali.

E se oggi si parla tanto di benessere animale per Donatella questo tema non è certo una novità. Le sue vacche marchigiane e modicane – una razza autoctona da latte – vivono in condizioni semi brade, mangiano tanto foraggio e sono seguite quotidianamente dal suo occhio vigile. Donatella non ha neanche mai smesso di studiare e per questo ci mette la sua faccia sulla qualità della sua carne e del suo latte. Potrebbe parlarvi per ore della “omeostasi”, di tutti gli elementi che contribuiscono all’equilibrio e al benessere degli animali…ma mentre parliamo al telefono si interrompe, sta controllando l’ingresso delle sue vacche nelle stalle. È più forte di lei, non ce la fa a non essere multitasking.

Alessandra Apicella

2 Comments
  1. Bello l’articolo e contagioso l’entusiasmo della professionista intervistata! Si sente la passione verso la propria terra e il proprio lavoro, valore aggiunto a dei prodotti già esempio di eccellenza in Sicilia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.